fbpx
La tua ricerca

Comprare casa in periferia: rischi e vantaggi

Posted by admin on 28 Maggio 2014
0

Quando si decide di comprare casa, una delle prime domande che ci si pone è se sia meglio comprare casa in periferia o andare a vivere in centro città. Si tratta sicuramente di una scelta soggettiva, su cui incidono diverse variabili e che richiede una valutazione ponderata.

Ad esempio, se si desidera uno stile di vita più tranquillo, lontano dallo smog, in quartieri più verdi e in spazi più ampi, sicuramente comprare casa in periferia può risultare un’ottima scelta. Tuttavia, come in ogni cosa, esistono vantaggi e svantaggi.

Costi inferiori

Comprare casa in periferia può essere conveniente, soprattutto dal punto di vista economico. Questo perchè andare a vivere in campagna, lontano dal centro città, offre l’opportunità di scegliere l’abitazione a un prezzo a metro quadro inferiore.

Le case in periferia hanno un prezzo decisamente inferiore, e consentono l’acquisto di stanze più grandi con la possibilità di abitare in case singole, con garage e magari anche con un terrazzo o un piccolo giardino, cosa molto difficile in una città, se non a costi elevati.

Spazi ampi e più verde

Vivere in una casa in città comporta, nella maggior parte delle volte, spazi ridotti. Questa situazione alla lunga, può risultare stretta e inospitale.

Andare a vivere in una casa di periferia invece, offre l’opportunità di avere a disposizione stanze più ampie che si traducono in una migliore qualità di vita, un giardino, uno spazio verde o un terrazzo dove potersi rilassare, far giocare il proprio animale domestico o i propri bambini. Inoltre, per chi possiede un mezzo di trasporto proprio, può risultare molto comodo avere a disposizione un parcheggio auto in cortile o al coperto.

Altro aspetto da non sottovalutare è la tranquillità e la privacy che offre la periferia, lontano dal caos e dal traffico continuo della città.

Collegamenti

Un elemento importante da tenere in considerazione riguarda gli spostamenti nelle zone periferiche. In particolare, quando non si ha la possibilità di disporre di un mezzo proprio quotidianamente, oppure si desidera limitare l’uso dell’automobile per rispettare le politiche ambientali, l’estrema periferia potrebbe presentare qualche problema. Le campagne o le zone poco abitate possiedono notoriamente una rete di trasporti carente, e sono meno servite dai mezzi di trasporto pubblico.

Anche se esistono zone periferiche ad alta densità abitativa, coperte da percorsi dei bus urbani ed extraurbani, la distanza da percorrere è comunque ampia, e costringe spesso ad affrontare lunghi tragitti per raggiungere il centro città.

Perciò, quando si decide di seguire questa direzione è opportuno analizzare attentamente la posizione in cui si vuole andare ad abitare. Un giusto compromesso potrebbe essere rappresentato da una zona che si trova a metà strada, per poter contare da un lato su una buona rete di trasporti simile a quella delle città, e dall’altro su una zona verde e più tranquilla del centro.

Si consiglia quindi di controllare, in base alle proprie esigenze, se l’area fuori città dove si intende acquistare casa ha a disposizione fermate per metropolitana, treno, bus e sia presente l’imbocco per autostrada.

Negozi e servizi

Comprare casa in periferia significa non avere la comodità di trovare tutti i negozi e servizi nelle vicinanze.

Se da un lato i servizi e i negozi essenziali (come market alimentari, farmacie, sportelli bancomat, parrucchieri) sono presenti in gran numero nelle zone periferiche e possono essere facilmente raggiunti a piedi, dall’altro i negozi di abbigliamento e di generi merceologici più ricercati sono più difficili da trovare e raggiungere. Lo stesso discorso vale per gli uffici pubblici che, per la maggior parte dei casi, sono presenti solo nei centri città.

Prima di concludere l’acquisto di una casa in periferia occorre quindi domandarsi sulla posizione di alcuni servizi, come quella di supermercati, scuole, ospedali, e sulla presenza o meno di altre attività per adulti e bambini.

Leave a Reply

Compare Listings